agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

 

 

                                 


SITI DI SERVIZIO E PORTALI


cercasalute.it

Cercasalute.it

E' il primo portale italiano interamente dedicato alle risorse Internet su salute e medicina. Frutto della collaborazione tra esperti del campo medico e di quello informatico, cercasalute.it si propone come punto di partenza per chiunque desideri compiere una ricerca in tema di salute, medicina e benessere nel mare magnum delle risorse presenti in Internet.

 


portale handicap

Portale handicap 

Realizzato dall'ENEA per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento degli Affari Sociali. Il sito realizzato come tutti quelli di seguito segnalati vale sicuramente una visita.


handicap in rete

L'handicap in rete

Dal CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, un ipertesto sulle risorse informative presenti in Internet dedicate al tema della disabilità.


Superabile.it

Superabile.it è un portale di informazione e di documentazione sul mondo della disabilità aggiornato quotidianamente e integrato da un servizio gratuito di consulenza telefonica, il Call Center SuperAbile 

800 810810

 


handylex

HandyLex

Raccolta di norme, commenti e schede informative sulla disabilità, gestito dal Centro per la documentazione Legislativa della UILDM.


Dati statistici sulle persone disabili in Italia

Handicap in cifre

Questo sito fa parte del progetto "Sistema Informativo sull'Handicap" promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall'ISTAT.
"Handicapincifre" fornisce dati statistici sui disabili in Italia.

 

 


disabili punto com

Disabili.com

Un'interessante luogo di scambi, conoscenze e approfondimenti. Consigliato per chi vuole inserirsi nel circuito delle iniziative a qualsiasi titolo.

 


www.lebotteno.com

Centinaia di bambini disabili ogni giorno subiscono abusi che non riescono neppure a raccontare.

Questo sito raccoglie le loro storie, scritte da chi li ha aiutati e difesi.


 


Sportello d'Informazione Sociale

 

Rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti gestori dei Servizi socio assistenziali, offre on line, con aggiornamenti quotidiani, le ultime news, informazioni e approfondimenti su legislazione, dati, statistiche, pubblicazioni, appuntamenti, iniziative e link in tema di anziani, disabili, minori, giovani, famiglie, immigrazione, lavoro e formazione, pari opportunità, tossicodipendenze e volontariato.


Il Progetto Calamaio del CDH di Bologna

Incontri con la diversità

 

Il Progetto Calamaio nasce nel 1986 all'interno del Centro Documentazione Handicap di Bologna.  

Per ulteriori informazioni: Sandra Negri - Progetto Calamaio, via Legnano 2 - 40132 Bologna - Telefono 051/6415005 - Fax 051/6415055 - E-mail: calamaio@accaparlante.it - http//:www.accaparlante.it  

 


 

 

 

Sociale.it

 

Il portale tratta i problemi connessi con la disabilità (fisica, psichica, sociale) e con le politiche, le iniziative, le tecniche messe in atto o progettate per farvi fronte.

Dunque si propone come mezzo di comunicazione pubblica sui problemi delle persone disabili in quanto cittadini e lavoratori, e al tempo stesso come strumento per sostenere lo sviluppo e l'innovazione tecnologica dell'impresa sociale finalizzata all'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

 


 

 

Progetto Anziani Musicoterapia

 

L'uso della musicoterapia con anziani e malati
 d'Alzheimer come rapporto terapeutico
 rassicura, rasserena, risveglia abitudini, attiva l'espressione di emozioni, facilita  l'attenzione,
 la coordinazione dei movimenti, l'uso della 
 parola.La musicoterapia amplifica potenzialità 
che troviamo non solo conservate, ma
 sviluppate in virtù di quella universale 
"arte di vivere" che di affronta il cammino nonostante la perdita di riferimenti.

 


 

 

Fondazione Brugnoni

 

Il medico Francesco Brugnoni, morto in un campo di concentramento curando le persone contagiate da un'epidemia di tifo, ispirò con questo suo gesto di dedizione al prossimo, la sorella Marialuisa.

La Fondazione Brugnoni è una realtà patrimoniale, cioè la sua funzione è di gestire il patrimonio delle cooperative che ad essa fanno capo. Queste cooperative operano in due ambiti principali: inserimento lavorativo e assistenza socio sanitaria.

 


 
FastCounter by bCentral