agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

Agedi News


Versione Web


Registrazione n. 6/2001 - Tribunale di Reggio Calabria


Direttrice Responsabile: Paola Suraci


 

 

 


 

Giugno 2001 

 

 

27 giu - Catanzaro - LE "PAGINE GIALLE" DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT IN CALABRIA.

   Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Salone dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, il convegno dal titolo  “Le organizzazioni non profit in Calabria”. Durante l’incontro sono stati presentati i dati parziali della ricerca effettuata  in Calabria nel settore non profit. 

   Gli Enti censiti sono quasi 5.000, di cui 700 contattati per una intervista telefonica, di questi, 100 presi in esame come studi di caso e, ancora in successione, sono stati  individuati  30 “privilegiati”, a cui è stato sottoposto un questionario. I dati confermano la presenza di un vivace strato di imprese che si sono imposte la non distribuzione degli utili. 

   Particolarmente interessante scoprire che il 33% delle organizzazioni no profit sono diffuse nella Provincia di Reggio Calabria dove esiste una organizzazione su 394 abitanti contro l’1/438 di VV, 1/561 di CZ , 1/470 di KR e 1/524 di CS.

   Tutte le informazioni raccolte serviranno a redigere le “Pagine gialle del settore non profit in Calabria”, una pubblicazione rivolta ai cittadini che desiderano avvicinarsi a questo settore o avvalersi di servizi forniti dalle organizzazioni censite.

Rosy D'Agostino e Anna Vadalà 


 

25 giu - "La Voce degli Amici" delle Comunità di Sant'Egidio.

   Siamo "Gli Amici", un movimento della Comunità di Sant'Egidio costituito da più di 1000 persone con handicap mentale e dai loro familiari e amici.
   Ti vogliamo informare che da oggi è on line il nostro sito all'indirizzo
www.santegidio.org/it/amici

   All'interno di esso troverai "La Voce degli Amici", un "bollettino on line" con scadenza settimanale sull'handicap e non solo. Ci saranno le rubriche:

1. La domenica con Gesù
2. L'artista della settimana
3. Un'idea per…
4. Anche le foto parlano

Se vuoi puoi inserire un link all'interno del tuo sito e darne notizia sulla tua newsletter.


 

25 giu - Cosenza - Incontro operativo per l'avvio degli sportelli PIT in Calabria.

   L’incontro è avvenuto dalle 17.00 alle 19.30 di sabato scorso. E’ stato coordinato da Gianni Malgeri, responsabile di Cittadinanza Attiva calabrese, la stessa che ha proposto al Direttore generale dell’ASL Generale di Cosenza un Atto Aziendale, da presentare entro il 30 Giugno, con il quale si chiede il riconoscimento ufficiale delle rappresentanze associative e la partecipazione alle riunioni degli organismi sanitari.

   Si è discusso poi della realizzazione dei PIT, sportelli capaci di dare risposte alle istanze dei cittadini in materia, soprattutto, di sanità. Una recente legge regionale ha finanziato l'iniziativa ed è ora necessario passare alla fase concreta. 

   A questo proposito Malgieri ha presentato tre schede progettuali, dopo avere permesso ai vari organismi promotori di relazionare sulle risorse che saranno messe in gioco. Al più presto partiranno i seminari di formazione ai quali è indispensabile partecipare. La stessa direzione regionale di Cittadinanza Attiva - Tribunale per i diritti del malato, si renderanno disponibili a supportare una campagna di comunicazione sociale per fare conoscere le nuove strutture su tutto il territorio calabrese.

Teresa Foro


 

23 giu - da "Aquilone Blu" - Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo.

 

FACCIAMO FWRD DI QUESTO COMUNICATO A PIU' PERSONE POSSIBILI, METTIAMO QUESTO SCRITTO NELLE BACHECHE DI INTERNET DI NOSTRA CONOSCENZA, NELLE CHAT, NEI FORUM DI DISCUSSIONE, NELLE TESTATE GIORNALISTICHE ON LINE, ecc ecc.

DA TELEFONO ARCOBALENO CONTRO LA GIORNATA DELL'ORGOGLIO PEDOFILO
   "Unitevi alla protesta contro la giornata internazionale dell'Orgoglio pedofilo". L'America si mobilita e, in un sito appositamente creato http://www.thecpac.com/www.thecpac.com, invita la popolazione mondiale a creare barriere contro il "Boy Love Day", esternazione di un fenomeno aberrante che il 23 giugno vedrà i pedofili lasciare i segni evidenti della loro presenza: una candela azzurra.
   Attraverso internet si invitano i cittadini alla mobilitazione: nel sito vengono forniti tutti i consigli su come comportarsi nel caso si colga qualcuno nell'atto di accendere una candela azzurra dall'annotazione del numero di targa alla video ripresa o foto del soggetto. "Lasciare una fiamma senza alcun controllo, anche quella di una candela, è illegale". Non solo, il sito invita anche ad evidenziare la propria protesta: "in contrasto alla candela azzurra accendetene una bianca a favore dei bambini e della protesta contro la pedofilia. Oppure, via internet, potete utilizzare l'immagine di una candela bianca accesa su sfondo nero, sul quale appare la scritta 'In sostegno dei bambini innocenti'.
   In Italia, intanto, contro l' "Orgoglio pedofilo" domenica prossima ad Avola (Siracusa) Don Fortunato di Noto, fondatore di Telefono Arcobaleno, organizza per il terzo anno consecutivo la "Giornata dei fiori recisi", contro le "organizzazioni pedofile italiane" che hanno intenzione di celebrare il Boy Love Day. Durante la manifestazione di Avola verranno ricordate Julie e Melissa, di cui ricorre il sesto anniversario della morte
per mano del mostro di Martinelle, e i tanti bambini, italiani e stranieri, abusati e uccisi dai pedofili.
grazie infinite
Mariangela per Aquilone Blu Onlus
http://www.aquiloneblu.org


 

19 giu - Palermo - (Riceviamo e volentieri pubblichiamo) - 

MUSICOTERAPIA E COUNSELING

   Il 29 giugno, alle ore 16 a Villa Niscemi, si svolgerà a Palermo il II FORUM di MUSICOTERAPIA E COUNSELING, promosso dal Centro di formazione “Holos” di Siracusa e dall’”Associazione Centofiori” di Palermo. Durante il Forum saranno approfondite le conoscenze della musicoterapia e del counseling in Italia ed aggiornate le notizie sul riconoscimento professionale degli operatori. 

   Sarà l’occasione per il pubblico di porre domande per puntualizzare questioni di pubblico interesse relative alle discipline della musicoterapia e del counseling.
   Al II Forum, che segue di un anno quello nazionale realizzato a Palermo e che ha visto la partecipazione di importanti nomi della musicoterapia italiana, saranno presenti : Rosaria Cascio  Presidente Associazione Culturale Centofiori; Pietro Franzone, musicoterapeuta e Master della P.N.L.; Santi Laganà, Vice Pres. del Centro HOLOS, CoDirettore delle Scuole di
Formazione; Tiziana Pricoco, Pres. del Centro HOLOS, Co-Direttrice delle Scuole di Formazione; Alessandro Prisciandaro, Pedagogista Clinico e Counselor della Gestalt.

   La partecipazione è gratuita.
   In quella sede sarà pure presentato il I CORSO TRIENNALE in Musicoterapia e Counseling che partirà a Palermo nel prossimo mese di Settembre. Tale Corso è una novità importante nel panorama delle iniziative formative in musicoterapia e counseling, poiché permette ai partecipanti, una volta completate le 1200 ore (monte-ore minimo previsto dall’U.E. per il suo
riconoscimento a livello europeo)  di formazione e tirocinio, di iscriversi all’Albo Professionale Nazionale dei Counselor gestito dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.) ed a quelli dei Musicoterapeuti della F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapia).
   Il Corso è indirizzato a : Pedagogisti, Musicisti, Medici, Psicologi, Sociologi, Terapisti della Riabilitazione e della Psicomotricità, Insegnanti, Educatori, Formatori, Operatori Sociali e Sanitari, Animatori Socio Culturali, consulenti, assistenti sociali.
   La finalità del Corso è  quella di formare musicoterapeuti-counselor in
grado di sostenere una relazione di aiuto.
   Direttori del Corso sono Alessandro Prisciandaro e Pietro Franzone.
   Per ogni informazione telefonare alla Sede della Scuola ai numeri: 091/6764099 – 091/6314504/ 03332414792 o mandare una e-mail a : centofiori@tin.it   oppure a   holossr@tin.it .
   Per informazioni più dettagliate si rimanda ai siti :
http://spazioweb.inwind.it/centofiori
www.musicoterapiaonline.it
www.counselingonline.it

La Presidente dell'Ass.Centofiori, Rosaria Cascio


 

16 giu - Reggio Calabria - SI E' RIUNITA LA CONSULTA DELLA SOLIDARIETA'

   Centodue sono le associazione che compongono la Consulta comunale della solidarietà, un organismo che negli ultimi mesi si è articolato in aree tematiche ed in comitati trasversali, che hanno l'obiettivo di lanciare un giornale sociale e di predisporre una mappa dei servizi operanti nel territorio comunale.

   L'Assemblea di ieri pomeriggio al Lucianum, è stata introdotta dall'assessore alle politiche sociali Gianni Pensabene, che si è soffermato su alcuni aspetti formali (la definizione di un periodo nell'anno nel corso del quale consentire l'ingresso di nuovi organismi) e di contenuto.

   Uno dei dati emersi dal suo intervento riguarda l'avvenuto consolidamento del dialogo tra le associazioni e tra esse e l'Amministrazione. Soprattutto per il Comune l'istituzione della Consulta ha rappresentato un investimento in vista delle occasioni di partneriato sociale che potranno essere sviluppate in ambito europeo. 

   L'assessore ha inoltre sottolineato quanto la Consulta rappresenti un valore aggiunto per la città ed è questa la ragione per cui all'iniziativa viene dato più importanza rispetto a quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento comunale. 

   Dopo l'approvazione del verbale della riunione precedente le dottoresse Casciano e Adorno, hanno esposto i prodotti del lavoro dei gruppi tematici, constatando quanto sia stato efficace il lavoro da essi svolto. Una nota critica ha riguardato la mancata formazione del gruppo che si doveva occupare della prostituzione, mentre il comitato che dovrà produrre il notiziario della Consulta, ha presentato delle ipotesi di massima per la sua stesura: due i contenuti fondamentali: informazione e proposizione. In attesa che il giornale acquisti solidità il gruppo ha proposto una distribuzione esclusivamente interna, con una cadenza mensile, e la pubblicazione di un sito internet. Una proposta scaturita dal gruppo ha riguardato la creazione di un sito internet. 

   Dopo un breve dibattito l'Assemblea ha chiesto al Gruppo di produrre un progetto concreto del notiziario mentre, entro il primo settembre, dovranno giungere eventuali proposte delle  singole associazioni. Intanto il comitato di Redazione si è arricchito di nuove risorse umane.

   La mappa dei servizi intenderà verificare, tra l'altro, se essi sono realmente attivi e se funzionano.  

  L'ultimo punto all'ordine del giorno riguardava la richiesta della dott.ssa Modafferi alle associazioni aderenti di produrre, entro il 30 giugno prossimo, dei progetti capaci di favorire l'inserimento di persone svantaggiate con programmi di inserimento sociale del reddito minimo.


 

13 giu - Catanzaro - abbiamo partecipato alla giornata regionale dei diritti del malato.

   Intanto qualche premessa: 1) ho partecipato volentieri all'incontro (abbastanza interessante) anche se sarebbe stato più opportuno che a all'incontro ci fossero le Assistenti Sociali dello Sportello Informativo Handicap  (rapporti con l'utenza, malasanità, ecc.). 2) Ho notato che l'incontro si è tenuto all'interno del municipio in una sala bellissima, ma con delle belle rampe di scala (nessuna persona in carrozzina avrebbe potuto parteciparvi) ed un posteggio a pagamento a circa 500 metri.

   Alle 9.30 di ieri 12 giugno, presso il Palazzo dei Nobili di Catanzaro, si è tenuta la VII Giornata regionale dei diritti del malato. All'incontro-seminario erano presenti: l'On. Giovanni Filocamo, assessore  regionale alla sanità; l'On. Pietro Aiello, Presidente della commissione sulle politiche sociali del Consiglio Regionale della Calabria; il Dott. Marino Nicolai, Direttore generale dell'Assessorato regionale alla sanità. Il seminario è stato coordinato da Gianni Malgeri, responsabile del movimento Cittadinzattiva. 

   Interessante il prodotto dei lavori: per dare concretezza alla partecipazione dei cittadini nella sanità, bisogna tener presente dieci impegni importanti: 1) Affrontare il dolore; 2) Star bene spendendo meno; 3) Poter dare un consenso davvero informato; 4) Diritto alle cure in tempi certi; 5) Controllare il rischio "errore" in medicina; 6) Meno burocrazia per chi deve curarsi fuori regione; 7) Rimborsare le spese a chi si rivolge ai centri specialistici nella regione; 8) Avere sostegno al momento del bisogno; 9) Piena assistenza sanitaria agli immigrati; 10) Non più interventi settoriali ma risposte ai problemi. 

   Il seminario ha rappresentato inoltre l'occasione per annunciare ufficialmente la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, della la legge n. 12 del 02 maggio 2001, che ha riconosciuto istituzionalmente il PIT (Progetto Integrato di Tutela.

   Il Protocollo di collaborazione tra Regione Calabria - Dipartimento Sanità, Cittadinanzattiva onlus e Tribunale per i diritti del malato sarà firmato dal Direttore Generale Dipartimento Sanità e dal Rappresentante Legale di Cittadinanzattiva Calabria onlus (se ne può richiedere una copia in Associazione) con lo scopo di confrontarsi e collaborare per promuovere un Servizio Sanitario Regionale capace di garantire ai cittadini migliore accessibilità ai servizi, promozione e informazione sui diritti dei cittadini, coinvolgimento delle reti di tutela per la promozione di nuovi servizi in ambito socio sanitario. Oltre gli interventi dei politici, molti sono stati quelli dei cittadini per i disagi affrontati e per la risoluzione dei loro problemi.

Anna Vadalà e Giusy Caracciolo


 

12 giu - Reggio Calabria - Si è riunito questo pomeriggio il gruppo tematico sulla disabilità, della consulta comunale della solidarietà.

   Questo pomeriggio mancavano solo cinque associazioni della Consulta Comunale della Solidarietà, delle ventidue aderenti a questo gruppo tematico; secondo alcuni si è trattato di un vero e proprio successo di partecipazione. 

   L'ospitalità riservata ai rappresentanti dell'assessorato e delle associazioni, da parte di Alfredo Pennestrì, coordinatore del Gruppo V°, è stata magnifica. Il suo Centro, costruito con tanti sacrifici ed autotassazioni, si è dimostrato accogliente. Un solo inconveniente: non era stato stilato un ordine del giorno. 

   All'inizio dei lavori era presente l'Assessore Gianni Pensabene, il primo ad avere accolto, la proposta pressante dell'A.GE.DI., di istituire una consulta comunale. Egli ha inviato un messaggio di saluto e di augurio ai presenti, convinto della buona riuscita dell'esperienza che si sta conducendo. 

   Quattro le aree di intervento individuate nel corso di un precedente incontro: lavoro di rete finalizzato all'inserimento lavorativo; trasporto; abbattimento delle barriere architettoniche e facilitazione per le persone disabili per effettuare attività sportive e ricreative.

   Nel corso del dibattito, in verità alquanto confuso e disorganico,  il presidente dell'A.GE.DI. è intervenuto per proporre di aggiungere l'area degli interventi a favore delle persone gravi e gravissime, che in questo momento storico della disabilità, sta conoscendo un discreto riconoscimento da parte delle autorità istituzionali. Loiacono ha rivendicato l'autonomia e l'indipendenza delle singole associazioni, ma ha anche invitato ad operare compatti sui grandi temi che investono le persone disabili nella città di Reggio Calabria. 

   Aldilà del prevedibile tentativo di qualche esponente associativo di porre in difficoltà l'assessorato e le associazioni presenti, con lettere di autosospensione, la nota di colore è stata data dal rappresentante del Comitato Territoriale DPI, il quale ha sottolineato la soggettualità politica che il Gruppo V°, ma anche di tutta la Consulta, che deve acquistare nel condurre le proprio iniziative. Secondo Sandro Paleologo, infatti, l'organismo non deve essere identificato come una diramazione dell'Assessorato alle Politiche sociali del Comune, ma deve anche essere attento d assumere atteggiamenti di contestazione e di lotta nei confronti della stessa amministrazione, nei casi in cui non venissero prese in considerazione le proposte, le idee, che scaturiscono dalle riunioni. La Consulta dovrà svolgere la funzione di stimolo e di controllo sulle politiche sociali dell'Assessorato ai servizi sociali ma anche dell'amministrazione comunale al completo, anche a costo di giungere a denuncie forti.

   Nasone, integrando l'intervento di Sandro Paleologo, dell'Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, ha ribadito la necessità che l'assessorato si preoccupi di individuare dei criteri e degli strumenti di valutazione della qualità dei servizi erogati in convenzione dalla associazioni.

   Interessante l'intervento del Dr. Polimeni del CE.RE.SO., che ha messo in guardia i presenti dal rischio dell'autoreferenzialità.

   L'incontro si è concluso intorno alle ore 20.


 

09 giu - Reggio Calabria

Stadio Comunale Oreste Granillo

SPECIAL OLYMPICS

Reggio Calabria 9 giugno 2001

Apertura della cerimonia

L'Assessore Mannino, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, apre ufficialmente i giochi.

Le Fiamme Oro della Polizia di Stato di Reggio Calabria, portano la fiaccola, precedentemente accesa nella piazza antistante il Museo Nazionale della Magna Grecia, e la consegnano ad Antonella Mormile, campionessa italiana, che accenderà il grande braciere.

L'ingresso del piroforo
Si accende la fiamma olimpica

Sulle note di THE FLAME, interpretata da Tina Arena e accompagnata dalla Sydney Children Choir di Melbourne Sympnony, il braciere olimpico si accende.

Dal cielo scendono tre paracadutisti che portano la bandiera degli Special Olympics.

Scendono i paracadutisti
Fumi colorati

Poi l'alzabandiera e l'accensione dei fumi dei tre colori italiani.

Infine, i fuochi pirotecnici.

Fuochi pirotecnici

 

08 giu - Villa San Giovanni - Articolo apparso su Cittàmia di Villa San Giovanni.

  Un recente incontro del Comitato Promotore A.GE.DI. Colgo l’occasione offerta dall’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni ai propri cittadini, di utilizzare le pagine di questo giornale per sottoporre alla loro attenzione un problema che sta a cuore a tutte le famiglie che hanno nel loro nucleo una persona disabile. Come madre di un bambino, appunto, disabile, avverto la grande responsabilità di chi deve quotidianamente confrontarsi con problemi che purtroppo il più delle volte vengono giudicati “privati”, persino dalle stesse famiglie, dimenticando invece che si tratta di problemi sociali, e quindi necessitano di trovare spazi adeguati nei progetti di ogni Comune.

   Credo che sia giunto il momento di diventare più “visibili” e che la situazione della sede di Villa San Giovanni dell’Associazione Genitori di Bambini ed Adulti Disabili (A.GE.DI.), rappresenta il primo atto formale con il quale affermare con forza la nostra presenza, e porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale quei problemi che necessitano di una risoluzione immediata.

   Secondo quanto appreso su un quotidiano, sembra di capire che queste necessità sono considerate tali solo da chi le vive sulla propria pelle. Che cosa pensare, infatti, dal fatto che il Comune di Villa San Giovanni ha stanziato in bilancio 2001 una spesa di 70 milioni per i servizi sociali e più di 100 milioni per la custodia dei cani randagi?   Concedendo il beneficio del dubbio, voglio pensare che ciò sia conseguenza del fatto che se ne conoscono poco i bisogni.

   Li elencherò iniziando da una priorità: il trasporto scolastico per i bambini disabili alcuni dei quali non deambulanti. Tenendo anche conto del fatto che molti di loro possono frequentare i Centri di Riabilitazione di Gallico e Reggio Calabria perché le famiglie si fanno carico del trasporto con grandi sacrifici personali (e non alludo solo a sacrifici economici), mentre altri non svolgono attività riabilitativa per l’impossibilità delle famiglie di avere un veicolo autonomo, sarebbe auspicabile la previsione di un servizio che accompagni i ragazzi, oltre che a scuola, anche nei Centri di Riabilitazione.

   Inoltre, mi preme segnalare la necessità che gli assistenti nominati dal Comune per aiutare il bambino nella scuola siano adeguatamente formati; e che la passione che li anima abbia come base una preparazione specifica appropriata. Per ultimo, ma altrettanto importante, l’abbattimento delle barriere architettoniche su tutto il territorio.

Non voglio certo mettere in dubbio (non ancora) la buona volontà dei nostri Amministratori di dare soluzione ai problemi fin qui elencati, però, cari Amministratori, la buona volontà non può e non deve rimanere fine a se stessa, ma deve invece trovare tempi e modi di realizzazione completa. Non c’è bisogno di progetti complicatissimi: cominciamo dalle piccole cose, che per quanto piccole sembrano essere, sono pur sempre tanto per chi di queste cose ha bisogno.

Maria Franco


 

08 giu - Lamezia Terme - il diritto allo studio dell'alunno con grave e gravissima disabilità nella scuola dell'autonomia.

   Ieri pomeriggio al Grand Hotel Lamezia la FISH Calabria ha tenuto un importante seminario, per fare il punto sui passaggi di competenze e responsabilità determinati dalle norme per l'autonomia scolastica.

   L'applicazione della riforma è lenta ed ha sfumature tali da lasciare nel dubbio sulla sua concreta applicazione.  Il convegno è servito a mettere intorno al tavolo un esperto in ambito nazionale Prof. Salvatore Nocera, esponenti regionali in rappresentanza dei dirigenti scolastici, amministratori locali, genitori, persone con disabilità ed operatori.

   L'obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di capire la trasformazione in atto nelle scuole italiane e calabresi in particolare e concordare le opportune strategie per garantire la continuità dei servizi finalizzati a favorire l'integrazione scolastica degli elunni e studenti con disabilità. .

L'intervento di Loiacono   I lavori sono stati introdotti e coordinati da Nunzia Coppedè, presidente regionale della FISH Calabria, mentre il primo intervento è stato affidato a Pasquale Ezio Loiacono, vicepresidente della FISH Calabria. Il documento, sottoscritto dall'intero Direttivo,  aveva il titolo Il diritto allo studio dell'alunno con grave e gravissima disabilità; quale garanzia per la continuità dei servizi? Esso ha affrontato fondamentalmente tre nodi, ponendoli all'attenzione dei relatori: quello dell'assistenza scolastica agli alunni gravi e gravissimi, dei Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali (GLIP) e delle èquipe scolastiche.

   Immediatamente dopo è intervenuto il Prof. Nocera, che ha puntualmente sottolineato i cambiamenti sostanziali che incidono sull'integrazione scolastica dopo la riforma.

   Il Prof. Scopacasa ha esposto con onesta, le concrete difficoltà che si frappongono alla realizzazione dell'integrazione scolastica, dubbi ripresi dal Dott. Franco Inglese che, forte del suo ruolo di Dirigente Generale dell'Istruzione della Regione Calabria, è riuscito a dare comunque indicazioni precise per uscire dalla situazione generale di ansia.

   Il sindaco Giuseppe Varacalli, vicepresidente per la Calabria dell'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia (ANCI), ha manifestato il punto di vista delle amministrazioni comunali, individuando le strategie per un passaggio graduale delle competenze dai comuni alle aziende scolastiche ed alle nuove competenze dei comuni dopo la riforma.

   Il sindaco neo-eletto del Comune di Lamezia Terme è intervenuto per assicurare la sua attenzione sulle tematiche generali della disabilità ma anche per rassicurare i genitori di Lamezia che si sono visti recapitare una lettera da parte dell'ufficio Servizi sociali che ha annunciato la sospensione cautelare della convenzione con una cooperativa locale per la gestione del servizio di assistenza scolastica.

   E' intervenuto inoltre il responsabile delle unità multidisciplinari dell'ASL 6, il quale ha confermato i timori espressi dalla FISH riguardo all'utilizzo efficace degli specialisti e la loro fuga verso mansioni diverse.

   A nome del Dott. Giovanni Pensabene, assessore alle politiche sociali di Reggio Calabria, è intervenuta la Dott.ssa Carmelina Costarella, che ha raccontato l'esperienza in atto nel comune di Reggio Calabria. Franca Hyeraci di Palmi, ha espresso il punto di vista della categoria degli insegnanti.Un pubblico attento

   Tra gli interventi programmati ricordiamo ricordiamo quelli di Adriana di Reggio Calabria e Giovanna di Lamezia Terme, entrambe genitori di bambini disabili. Molto grave la denuncia fatta nel corso dell'intervento da Giovanna, la quale, tra le lacrime di rabbia, ha  raccontato dei gravi episodi di violenza subiti dalla figlia in una scuola di Lamezia Terme.

   Il pubblico veramente numeroso e attento, ha sottolineato con frequenti applausi, i contenuti "alti" dell'incontro.


 

06 giu - Reggio Calabria - La Prima Comunità Famiglia dell'A.GE.DI. cresce >>>>>>>

   Valerio è arrivato al mondo il primo giugno e si aggiunge agli altri bambini ospiti della comunità ed ai figli naturali della coppia che ha dato vita, prima in Calabria, all'esperienza delle comunità famiglia. Non ci sono dubbi della prevalenza di bambini, ben sette, tra 0 e 16 anni. Si sconsiglia la visita in comunità alle persone dall'udito sensibile, soprattutto nelle ore di punta serali, quando gli stessi comunitari adulti, utilizzano tappi per proteggere le orecchie. Comunque, Benvenuto Valerio!!!


 

03 giu - Lamezia Terme - Assemblea DPI Italia - Le nuove cariche elettive.

"Caro Ezio, in primis et ante omnia, ti faccio i complimenti, da estendere anche ad Anna, per la nascita del piccolo Valerio. Ricevi gli auguri anche dall'Assemblea DPI Italia".
   Nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2001 si è tenuta, a Lamezia Terme, l'Assemblea nazionale del DPI Italia, presieduta dal presidente Nunzia Coppedè, che ha provveduto alla elezione del nuovo Presidente e della Segreteria. Erano presenti 18 aventi diritto al voto. E' stato applicato un criterio di votazione che garantisse l'elezione di una Segreteria nella quale fossero rappresentate tutte le regioni che fanno parte del DPI Italia. 
   Al termine delle votazioni, risultano eletti:
Presidente DPI Italia - Rita Barbuto v. 16;

Segreteria DPI Italia -
               Emilia Napolitano
, Segretaria - Campania - v. 15;
               Nunzia Coppedè, Tesoriere - Calabria - v. 17;
               Gianna Spinuso, DPI Italia - Lazio - v. 16;
               Raffaele Ciccio, Coop. Prog. Vita - Sicilia - v.11;
               Generoso Di Benedetto, DPI Campania - Campania - v. 14;
               Lucia Lucchesi, Ass. Risorse - Sicilia - v. 8.
   Lucia Lucchesi è subentrata, come prima tra i non eletti, a Silvio Bello - Umbria - v. 17 - che ha rifiutato l'incarico.
   Si sono svolti ampi e animati dibattiti sui temi previsti all' O. d. G. Gli argomenti trattati hanno riguardato la bioetica, l'aiuto alla persona, i diritti umani, l'associazionismo nazionale, la consulenza alla pari e altro ancora.
   Si è trattato di un'occasione per fare il punto sulle diverse situazioni locali e per impostare i nuovi piani d'azione. Ogni gruppo ha avuto modo di relazionare sullo stato delle proprie attività, evidenziando le attuali difficoltà che si trova ad affrontare nella propria realtà locale. A tal proposito, è stata sottolineata da più parti la necessità che il DPI Italia assuma un carattere più marcatamente politico, pur non tralasciando il proprio impegno in ambito informativo, formativo e di sensibilizzazione.
   Nei prossimi giorni daremo spazio ad alcuni approfondimenti sui temi trattati dall'Assemblea.

Sandro Paleologo


 

03 giu - Reggio Calabria - Benvenuto Valerio

   alle 13.50 di venerdì 1 giugno è nato valerio da mamma anna e papà ezio. Ai genitori ed al piccolo, gli auguri della redazione di "agedi News".


 

01 giu - Rimini - 3° Convegno Internazionale

Centro Studi Erickson La Qualità dell'integrazione nella scuola e nella società
«Gli insegnanti e gli alunni protagonisti nelle scuole autonome» - «L'integrazione sociale e il progetto di vita»

Rimini, 9-10-11 novembre 2001

 

   L’A.GE.DI. è uno degli enti patrocinanti, per cui i Soci avranno diritto:

- Alla quota ridotta (L. 130.000 anziché L. 160.000)

- All’aggiornamento costante, tramite e-mail su relatori, ospiti stranieri, workshop, iniziative

- A saldare la quota entro il 30 settembre 2001

   Per prenotarti chiamaci in Sede allo 0965.894545 (Fax 0965.313189), o mandaci un e-mail con i tuoi dati (Nome, Cognome, Indirizzo completo, telefono). Per informazioni più precise troverai il banner del Centro Studi Erikson tra qualche giorno, su questo sito.


Con il sottostante contatore proviamo 

a verificare gli accessi dal 16/06/01



FastCounter by bCentral

ARCHIVIO:

 

Notizie di maggio 2001
Notizie di aprile 2001

Notizie di marzo 2001

Notizie di febbraio 2001

News di gennaio 2001
News di dicembre 2000
News di novembre 2000
News di ottobre 2000

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

 

 

 

Archivio

Maggio 2001

Aprile 2001

Marzo 2001

Febbraio 2001

Gennaio 2001

Dicembre 2000

Novembre 2000

Ottobre 2000


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

Webzine 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Portali

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Siti di news  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Quotidiani

 online  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

Homepage di Infocity

 

   
 
 
 

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
CITIES ON LINE S.p.A.
DIVISIONE TERRITORIALE CALABRIA
cities on line