agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

Agedi News


Versione Web


Registrazione n. 6/2001 - Tribunale di Reggio Calabria


Direttrice Responsabile: Paola Suraci


Cliccando su "Agedi News" potrai sfogliare il n. 1 del notiziario dell'Associazione in formato*.pdf

E' richiesto il programma Acrobat Reader 5.0


 

 

 

Disabili.com

NEWS - DISABILITA' e HANDICAP
Informazioni, novita' e suggerimenti utili 

sulla Disabilita' e Handicap in Italia: clicca qui !

 

 

Ottobre 2001 

 

 

 

10 ott - Milano - Bimbi "perfetti", da ovociti congelati

Il ginecologo Carlo Flamigni, del Sant'Orsola di Bologna, coinvolge altri ospedali italiani nella sperimentazione sulla fecondazione da ovociti. La psicologa Vegetti Finzi avverte: i bimbi si sceglieranno su un catalogo.

   (IL NUOVO) - Un bambino scelto per catalogo, alla moda dei mobili o degli abiti. Un figlio ad hoc, combinato su misura, con tanto di occhi azzurri abbinati a morbidi capelli biondi o capelli corvini e setosi con chiari occhi verdi. Se poi avete un modello di riferimento, magari l’attore dell’ultimo film cult o il cantante di grido, tanto meglio. Il ginecologo di turno sarà informato del modello desiderato e saprà dare vita a quelli che si prospettano come figli della scienza e senza eros. Fantascienza o rischio reale?
   Già oggi, in Italia, ogni anno nascono 750 "figli della provetta". Un processo di fecondazione assistita che rischia di essere manipolato. Il professor Carlo Flamigni, ginecologo dell’Università Sant’Orsola di Bologna, non è così convinto. E, dopo aver avuto l’autorizzazione dall’ex ministro della Sanità Umberto Veronesi, dall’Emilia ha già fatto nascere, da ovociti congelati, ben 34 bambini.

   Per una prima colonia di bimbi (il più grande ha quattro anni e il più piccolo pochi mesi) che, a breve, avrà tanti altri fratelli. Perché, annuncia Flamigni, “ci sono quindici centri medici, da Genova a Torino fino a Bari e Avellino, pronti a seguirmi nella sperimentazione”. Ospedali diversi che, insieme, hanno firmato il manifesto di bioetica laica. E che, con gli ovociti congelati, si apprestano a proporre una valida alternativa alla fecondazione con embrione congelati che, da sempre, vede l'opposizione della Chiesa, contraria a qualsiasi figlio nato al di fuori da un'unione coniugale.

   Ma la prospettiva di un bimbo scelto per catalogo, immaginata dalla psicologa Silvia Vegetti Finzi (docente presso l'Università di Pavia e da sempre impegnata nell’attività psicoterapeutica per i problemi della famiglia e del bambino) non appare poi così estrema. Perché, avverte l’autrice del volume: “Volere un figlio. La maternità tra natura e scienza”, negli Stati Uniti è già una realtà. 

   “In America le donne che si sottopongono all’inseminazione artificiale – spiega – possono vedere un catalogo dove trovare le caratteristiche del donatore che meglio si adattano ai tratti somatici del proprio partner nella vita”. Il passo tra un’offerta medica di questo tipo a un trionfo dell’egoismo e del narcisismo è breve. Soprattutto, avverte la Vegetti Finzi, quando la donna deciderà di avere un figlio tutta da sola, senza l’uomo . “La famiglia sarà sempre più costituita da madre e figlio – avverte la psicoterapeuta milanese – dalla quale sarà esclusa la figura maschile.

   Già dal suo concepimento, poi, il bimbo sarà qualcosa di analogo al denaro, di universale e di astratto, prodotto dopo una selezione degli ovuli e degli spermatozoi migliori. Si comprerà un prodotto ad alto indice di qualità, magari con griffe di prestigio. Nessuno vorrà più fare in casa il bambino ruspante: sembrerà brutto, come è brutta la verdura biologica.

   Sarà così anche per il bimbo tecnologico di fronte a quello biologico: ci saranno album in cui si può scegliere il bambino secondo la propria fantasia e la moda. I bimbi saranno omologati: non ci sarà più il bimbo alto, piccolo, grasso, magro, con il testone". Con un rischio: che, oltre all'omologazione dei modelli fisici, il minimo comun denominatore dei figli di domani sia l'infelicità.

di Melissa Bertolotti


10 ott - Riceviamo e sottoscriviamo.

DIFENDIAMO LA SCUOLA PUBBLICA

 

Impedire le supplenze per le assenze fino a 30 giorni

significa vanificare il diritto allo studio privando gli studenti di ore di insegnamento  

 

Imporre agli insegnanti orari gravosi

significa svalutare il loro lavoro

 

Sottrarre il sostegno agli alunni portatori di handicap significa introdurre un’ingiusta discriminazione e

togliere alla famiglie un aiuto prezioso

 

Proporre commissioni interne per gli esami di Stato significa favorire il diplomificio delle scuole private e

porre le premesse per l’abolizione del

valore legale del titolo di studio

 

Prevedere la destrutturazione degli Organi collegiali significa aggravare la gerarchizzazione nella scuola

 

Tutto ciò è contenuto nella proposta di legge finanziaria con cui il governo conferma la sua volontà di dequalificare la scuola che era già evidente

·       nell’equiparazione del servizio prestato nelle scuole 

statali e non statali

·         nel sostegno alla regionalizzazione dell'istruzione

·         nelle dichiarazioni della ministra sul "monopolio" della scuola pubblica

 

IL GOVERNO ATTUALE

intende affossare definitivamente

la funzione formativa della scuola pubblica

già messa in discussione nella precedente legislatura


 

10 ott - Sondrio - Minorenni rubano merce per 120 milioni  Motocicli, elettrodomestici e perfino sofisticate apparecchiature nautiche. Tre ragazzini che frequentano ancora le medie, avevano in casa un vero tesoro.

   (IL NUOVO)- Hanno solo 16 o 17 anni, ma sono già riusciti a mettere a segno colpi per una refurtiva che si aggira intorno a un valore di circa 120 milioni. E sono stati scovati e fermati oggi dai carabinieri.  
   I militari hanno indagato per mesi per rintracciarli, tra la Bassa Valtellina e l’Alto Lario, le zone intorno a Sondrio, in Lombardia. I giovanissimi, tutti studenti delle scuole medie, e superiori, tutti residenti nei paraggi del capoluogo Valtellinese, avevano ormai avviato una fiorente attività di furti. 
   I giovani sono stati ora denunciati a piede libero. I carabinieri hanno trovato nove motocicli di provenienza furtiva, numerosi e sofisticati apparati per la navigazione (rubati presso un centro nautico), attrezzature elettroniche varie, piccoli elettrodomestici, destinati ad essere rivenduti in Brianza o nella provincia di Milano.



09 ott - Milano - 13 ANNI, SI GETTA DAL TERRAZZO, ANDAVA MALE A SCUOLA
(AGI) - Aveva 13 anni, e forse non andava troppo bene a scuola il ragazzo di Limbiate che avantieri sera si e' buttato dal terrazzo del quarto piano. Una storia che si ripete ancora una volta, e che ha come protagonista un adolescente. Il ragazzo e' morto. Limbiate e' un piccolo centro dell'hinterland milanese.(AGI)


 

09 ott - Torino - Ogm nel latte per i neonati - I Nas trovano organismi geneticamente modificati nel latte per i poppanti normalmente in commercio. Guariniello, da Torino, indaga. Nel mirino, la Nestlé e la Dieterba, che però smentiscono. 

(IL NUOVO) - Ogm, organismi geneticamente modificati, trovati nel latte di soia in polvere per i lattanti. E' la sconcertante scoperta che i Nas di Torino hanno fatto su alcuni prodotti alimentari destinati agli infanti. Nel mirino del procuratore Raffaele Guariniello ora ci sono la Nestlè olandese e la Dieterba. Le due multinazionali, però, smentiscono che nei prodotti Alsoy e Multisoy ci siano tracce di ogm.

   L'indagine è partita diversi mesi fa a Torino, quando il procuratore Guariniello ha affidato ai nuclei antisofisticazione il controllo degli alimenti per bambini presenti sul mercato. "L'articolo 3 del Dpr 128 del 7 aprile del '99 - ha spiegato il magistrato torinese - stabilisce che i prodotti destinati ai lattanti, cioè i bambini fino a un anno, non devono contenere Ogm".

  La legge prevede infatti un massimo dell'1 per cento di organismi geneticamente manipolati negli alimenti destinati agli adulti. In questo caso, però, la presenza di Ogm deve essere indicata tra gli ingredienti. Gli alimenti trovati dai Nas in alcuni negozi di alimentari sono stati sottoposti all'analisi dell'istituto zooprofilattico di Torino, che ha confermato la presenza degli organismi vietati.

   Nella bufera sono finite in particolare due qualità di latte di soia in polvere: l'Alsoy 2, prodotto dalla Nestlè in Olanda e importato in Italia, e il Multisoy della Dieterba.

   "Il prodotto a marchio Alsoy è assolutamente conforme alla legislazione vigente - si legge in una nota stampa della Nestlè - l'alimento in polvere per lattanti recante il marchio Alsoy è non Gm in quanto non utilizza materie prime geneticamente modificate. La Nestlè - si legge alla fine - difenderà l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti presso le sedi competenti, nel caso in cui venissero diffuse notizie o dichiarazioni destituite di ogni fondamento". Anche la Dieterba, con un comunicato, smentisce la presenza di Ogm nel latte in polvere Multisoy e precisa: "Anche nella preparazione di Multisoy Dieterba l'intera filiera produttiva delle proteine isolate di soia, dalla selezione dei semi utilizzati fino al processo di produzione e' certificata come 'identity preserved' dall'ente internazionale di certificazione Societè Generale de Surveillance. Pertanto - conclude Dieterba - eventuali tracce di Ogm vanno considerate presenze assolutamente accidentali".
   "Abbiamo segnalato il problema al ministero - ha invece ribattuto Guariniello - ora saranno loro a provvedere. Probabilmente faranno effettuare una seconda analisi". Intanto la procura di Torino ha aperto un fascicolo per frode in commercio a carico di ignoti. In passato la Nestlè aveva messo in commercio l'Alsoy 1, un latte di soia in polvere nel quale era segnalata la presenza di Ogm. Il prodotto venne tolto dal mercato con l'entrata in vigore del Dpr.
   "Dobbiamo capire per quale motivo - hanno commentato dalla procura - l'Alsoy 2 contenga gli organismi vietati e perché questi non siano almeno stati palesati tra gli ingredienti". L'indagine effettuata dai Nas ha portato in rilievo che la soia è uno degli elementi che più frequentemente vengono modificati.
La presenza dell'alimento non è stata registrata solo nel latte in polvere, ma anche in altri prodotti per adulti, dove però non è vietata la presenza oltre un certo limite. Intanto è già stato disposto da procuratore Guariniello il rinvio a giudizio a carico del titolare di una ditta (della quale non è stato fatto il nome) che ha immesso sul mercato prodotti geneticamente modificati senza indicarlo tra gli ingredienti. Il dibattito sull'effettiva nocività degli Ogm è tutt'ora aperto. Non sembra essere certo il pericolo per l'uomo degli organismi geneticamente manipolati, ma la legge, per evitare rischi, ne limita l'uso e il consumo. 

Laura De Bortoli


 

09 ott - Follonica (GR) - Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

   In data 27 Ottobre 2001 il Kiwanis Club Follonica (www.kiwanis.follonica.org), organizza, presso la Sala Convegni della Civica Pinacoteca Comunale "A. Modigliani" , Piazza del Popolo - Follonica (GR),  con il Patrocinio della Provincia di Grosseto,  Comune Follonica, Pro Loco Follonica (www.prolocofollonica.it)  un Convegno Medico Scientifico Pubblico dal titolo: "LO  STATO  DELL'ARTE  DELLE  TERAPIE  UFFICIALI  PER  LA CURA  DELLA SCLEROSI  MULTIPLA".
   Il principale Relatore sarà il Dott. Domenico FIORE di Piove di Sacco (PD), Ricercatore. (www.domenicofiore.it), mentre l'argomento della sua Relazione sarà: "SCLEROSI MULTIPLA  E NEUROPATIE  CORRELATE. Il fattore ambientale. I fattori individuali. Diagnosi, terapia, profilassi  delle ricadute".
   E' sua intenzione privilegiare la "discussione" (domande ed osservazioni da Colleghi Medici e pazienti).
   Gli altri Relatori saranno i Dott.ri Gabriele BARBANTI, Giovanni DE RUBERTIS, e Filippo GENTILE, Medici Urologi di Siena. Relazioneranno insieme. L'argomento della loro Relazione sarà: "UTILITA' DELLA NEUROSTIMOLAZIONE  SACRALE  NEI  DISTURBI  MOTORIO-SENSITIVI DELL'APPARATO  URINARIO  IN  PAZIENTI  CON SCLEROSI  MULTIPLA".
   L'ingresso al Convegno sarà gratuito ed aperto a tutti coloro che vorranno
partecipare. 
   L' A.I.S.M (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Sezione di Grosseto, con il suo Presidente Sig. Riccardo PARENTI (Tel. 0566/58836 - Cell. 328/0299849), collabora nell'organizzazione.
   Il  Servizio che il  KIWANIS  CLUB  FOLLONICA vuol fare, con questo Convegno, è quello di voler mettere al corrente l'ammalato di Sclerosi  Multipla, i suoi familiari e tutti coloro che potranno essere interessati, sulle principali e più recenti terapie che la Medicina Ufficiale ha oggi a disposizione.
   Con la presente Vi invitiamo a partecipare. Vi chiediamo inoltre di aiutarci a divulgare l'avvenimento, in modo che un maggior numero possibile di persone abbia la possibilità di  partecipare. Chiunque desideri ulteriori e più approfondie  informazioni può contattare:
KIWANIS  CLUB  FOLLONICA C/O Loriano LOTTI Via Donizetti, 2 58022 FOLLONICA (GR) - Tel. 0566 45076 - Cell. 347 6754324 - Fax 0566 54466 E - Mail: kiwanis@follonica.org 
  Il programma del Convegno si può rilevare da:  www.kiwanis.follonica.org/archivio.htm  (Sito Kiwanis Club Follonica); www.prolocofollonica.it/kiwanis.htm  (Sito Pro Loco Follonica); www.bio-sfera.net/interno/kiwanis.htm (Sito Rivista Medica "BIO SFERA")  www.gnd.it/salutenews/eventi_seminari/kiwanis.htm; (Sito Rivista Medica "Salute News")  (oltre ad altri  siti che ne hanno riportato la notizia) 

   Ringraziando vogliate gradire cordiali saluti 

Kiwanis Club Follonica  - Il Presidente Loriano Lotti - loriano.lotti@follonica.org



 

08 ott Palermo - GEMELLE SIAMESI CON UNICO CUORE NATE A PALERMO
   (AGI) - Due gemelle siamesi sono nate questa mattina all'ospedale Civico di Palermo. Si tratta di gemelle "toracopagh", cioe' con un cuore unico e fuse attraverso il torace. Il parto -cesareo- e' stato eseguito dall'equipe dell'unita' operativa della prima divisione di ginecologia ed ostetricia, diretta dal professore Casimiro Giannola.
   L'intervento si e' svolto nella sala operatoria della Cardiochirurgia pediatrica, perche' in questo reparto le siamesi sono state ricoverate per essere tenute sotto controllo. I cardiochirurghi dovranno valutare l'entita' della malformazione cardiaca: le ecografie, nel corso della gravidanza, non hanno rilevato dati certi sulle anomalie del cuore unico. 

   L'eventuale separazione chirurgica delle bambine - dicono i medici - potra' essere tentata non prima di tre mesi, quando saranno disponibili tutti gli elementi clinici e diagnostici per valutare i tempi di intervento e le opzioni chirurgiche. (AGI)


 

08 ott - Siamo stati ospiti della trasmissione "Diversi da chi"

Diversi da chi?TRASMISSIONE DEL 30/09/2001

AGEDI - TERAPIA CON GLI ASINI

Giovanni Paolo Fontana intervista Pasquale Loiacono, presidente dell’Associazione AGEDI (associazione genitori di bambini e adulti disabili) di Reggio Calabria. L’Associazione, nata 15 anni fa su iniziativa di dieci coppie di genitori di bambini in situazione di grave disabilità, è impegnata in numerose attività sociali a favore di persone con handicap. Tra queste, la terapia con l’asino (onoterapia) già adottata negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, che sarà avviata a Reggio Calabria una volta individuato un terreno di 5mila mq. Tra le altre iniziative rilevanti, l’assistenza scolastica ausiliaria, la consulenza sociale gratuita, la pubblicazione di un periodico. Infine, l’istituzione di 2 case famiglia: la prima ospita quattro giovani disabili, la seconda, chiamata “comunità dopo di noi”, accoglie quattro adulti lasciati soli dai genitori. AGEDI, Reggio Calabria - 0965/894545


 

08 ott - Genova - SANITA': 2 EDIFICI PER OSPITALITA' FAMIGLIE BAMBINI GASLINI

   (ANSA) - E' stato inaugurato oggi il nuovo centro di ospitalita' relizzato in due edifici a Sturla, nel Ponente di Genova, per accogliere le famiglie dei bambini ricoverati o sottoposti a terapie in day-hospital presso l' ospedale pediatrico Giannina Gaslini. L' accoglienza per i famigliari dei piccoli, provenienti da tutte le parti d' Italia e in particolare dal sud, era da anni una questione aperta. Le due villette, battezzate le ''sturline'', di proprieta' della Provincia di Genova, dispongono di 60 posti letto, suddivisi in stanze di due o tre letti, tutte dotate di servizi autonomi. Sono in comune i servizi di cucina, sala mensa, ambulatorio e spazi ricreativi, compresi i giardini esterni. 

   La ristrutturazione e l' allestimento, costato 2 miliardi di lire, e' stato realizzato dalla Croce Rossa Italiana, che garantira' un costante servizio di sostegno, in collaborazione con altre associazioni. La nuova opera si intitola a Joseph e Victor Saturno, due dei cinque figli di Leopoldo Pietro, originario della Val Fontanabuona, emigrato giovanissimo a Reno, nel Nevada, dove ha fatto fortuna nel campo immobiliare. I suoi due figli Joseph e Victor Saturno crearono una Fondazione, alla memoria del padre e della madre, per assistere bambini, specialmente orfani, in Italia e in America con particolare attenzione ai figli degli immigrati. La Fondazione e' uno degli sponsor dell' operazione delle ''Sturline''. (ANSA).



06 ott - Treviso - GIOVANI: INCHIESTA TREVISO, IL 75% VEDONO TV PER EVADERE
(AGI) - La fruizione televisiva da parte del pubblico giovane e' ampiamente monopolizzata dalle reti Mediaset, Italia 1 e Canale 5, che insieme raccolgono il 60% delle preferenze contro un 15% delle tre rei RAI: e' quanto emerge dall'indagine "Giovanni e Mass Media", promossa da Provincia di Treviso e Unione Cattolica Stampa Italiana, condotta tra 2.550 studenti di cinque scuole superiori e presentata al convegno sul decennale della Carta di Treviso da Angelo Squizzato, presidente veneto dell'UCSI. Dall'indagine risulta che, delle tre funzioni essenziali che vengono assegnate ai media - informare, che e' la prioritaria, istruire ed evadere - e' quest'ultima che prevale nel sentire dei giovani fra i 14 ed i 18 anni. (AGI)


 

06 ott - Catanzaro - SORDOMUTI, AL VIA A CATANZARO CORSI D'INFORMATICA

(ANSA) - Sono sempre piu' numerosi i sordomuti che fanno uso del computer non solo per lavorare ma anche per comunicare, tramite e-mail, con amici e parenti: e' nata da questa presa d' atto la collaborazione tra l' Ente nazionale sordomuti, sezione provinciale di Catanzaro e l' Isef, che hanno promosso il ''I corso d' informatica per sordomuti''. Il corso, che e' di primo livello, - informa una nota dell' Ente nazionale sordomuti - e' indirizzato alla conoscenza delle nozioni basilari del linguaggio per l' uso comune del pc e per navigare via internet. Le lezioni avranno inizio il prossimo 8 ottobre 2001, alle ore 15, e saranno riservate a 24 corsisti sordomuti: a tenerle saranno alcuni docenti, competenti in materia, supportati da una interprete Lis (Lingua dei segni italiana). ''Il computer - e' detto nella nota - e' diventato mezzo usuale e rapido per comunicare con tutto il mondo. Da questo e' emersa l' esigenza da parte di alcuni sordi di apprendere l' impiego di questo strumento informatico con l' utilizzo della webcam per 'parlare'''. (ANSA).


 

6 ott - Torino - Erika e Omar in carcere fino al 22 novembre.   
   (CNN) -- Resteranno in carcere fino al 22 novembre Erika e Omar, i due ragazzi di Novi Liguri accusati dell'omicidio della madre e del fratello di Susy Cassini e Gianluca De Nardo. Lo ha deciso il giudice delle indagini preliminari Cesare Castellani, che ha accolto la richiesta presentata dal pubblico ministero Livia Locci.

   Il pubblico ministero aveva motivato la sua richiesta con la complessità dell'indagine e con le ammissioni fatte dalla ragazza nell'ultimo interrogatorio, tenutosi giovedì. In quella occasione Erika aveva ammeso di aver contribuito a uccidere la madre. I legali di Erika, gli avvocati Mario Boccassi e Cesare Zaccone, e quelli di Omar, Vittorio Gatti e Lorenzo Repetti, si sono opposti, ma non sono riusciti a bloccare la decisione.

   Se la richiesta della pm non fosse stata accolta, i due ragazzi avrebbero potuto tornare liberi oggi stesso, al termine dell'incidente probatorio che si terrà nelle prossime ore.

Con il contributo di ANSA


 

06 ott - Milano - STORIA DI ORDINARIA PEDOFILIA...

   A Milano ieri pomeriggio, un uomo ha caricato sulla Sua macchina una bambina di sei anni promettendole un gelato e regalandole un sorriso finto e 500 lire.

   L'ha poi lasciata, mezz'ora dopo a 10 Km di distanza.

   Questo e' successo nella periferia Sud di Milano.

   La bambina non era sola, stava giocando con dei suoi amichetti, i quali sono stati i primi a lanciare l'allarme.

mariangela
http://www.aquiloneblu.org



 

04 ott - Milano - PEDOFILIA: ABUSI E VIOLENZE SU BIMBI, SEI ARRESTI A MILANO
   (AGI) - Milano, 4 ott. - Associazione a delinquere finalizzato alla riduzione in schiavitu', sfruttamento e induzione alla prostituzione minorile, violenza sessuale aggravata e di gruppo, maltrattamenti in famiglia, incesto, cessione e detenzione di droga e abbandono di minore. Sono i reati contestati a quindici persone dal pm milanese Pietro Forno. Otto sono gia' in carcere, sei sono stati arrestati nei giorni scorsi dal commissariato Bonola di Milano, un uomo e' latitante.
   I sei arresti, quattro uomini e due donne, sono l'evoluzione investigativa dell'operazione "Mangiafuoco" che nel novembre del 2000 porto' alla scoperta di una catena di abusi, stupri e violenze su 23 bambini da parte del nucleo familiare, nomadi sinti dell'hinterland milanese, e da estranei legati alle mamme dei piccoli. Altre sei persone sono indagate in stato di liberta'. (AGI)


 

04 ott - Berlino - ATTACCO A USA: UNICEF, A RISCHIO UN MILIONE E MEZZO BAMBINI

   (ANSA) - Senza aiuti urgenti dall'estero un milione e mezzo di bambini afgani sotto i cinque anni rischiano di non sopravvivere al prossimo inverno. L'allarme e' stato lanciato dalla sezione tedesca dell'Unicef a Colonia. Un portavoce ha detto che come aiuto immediato l'Unicef tedesca ha messo a disposizione due milioni di marchi (due miliardi di lire circa). Il portavoce ha sottolineato la scarsa partecipazione di solidarieta' mostrata finora in Germania dalla popolazione, che non avrebbe offerto abbastanza per il popolo afgano. Una conseguenza anche della scarsita' di immagini televisive a testimonianza delle sofferenze della popolazione afgana. Gli inviati televisivi stranieri, ha osservato il portavoce dell'Unicef, incontrerebbero notevoli difficolta' per entrare all'interno di un paese centroasiatico, mentre i collaboratori dell'Unicef in Afghanistan sarebbero strettamente controllati e limitati nella loro azione. Accanto ai generi alimentari, gli afgani hanno bisogno di vestiti, medicine, tende.(ANSA).


 

04 ott - Cittanova (RC) - MULTA PER ECCESSO DI VELOCITA' A BIMBO DI DUE ANNI 

   Ha appena due anni, ma ha già ricevuto la sua prima multa per eccesso di velocità. Il fatto è accaduto a Cittanova, dove i genitori del piccolo si sono visti recapitare dall' Etr, l'azienda incarica della riscossione dei tributi, una cartella per la riscossione dell' importo di una multa non pagata.


 

04 ott - Roma - La Cassazione dà ragione alla difesa: Erika e Omar liberi fra due giorni? - Parziale vittoria della difesa.
   ROMA (CNN) -- Erika e Omar, i due ragazzi di Novi Liguri accusati dell'omicidio della madre e del fratello di Susy Cassini e Gianluca De Nardo, madre e fratello di Erika potrebbero tornare liberi fra due giorni.

   La corte di Cassazione ha infatti in parte accolto il ricorso della difesa e annullato l'ordinanza che prorogava la custodia cautelare dei deu ragazzi fino al 23 novembre: Erika e Omar, potrebbero dunque tornare in libertà subito dopo l'incidente probatorio previsto il 6 ottobre. Questo avverrà se dopo il confronto fra i due - che segue la perizia psichiatrica consegnata nei giorni scorsi - le parti considerassero concluso l'incidente probatorio.

La decisione è stata presa dalla prima sezione penale della Cassazione, dopo sette ore di camera di consiglio.

   "Viene annullata senza rinvio - è scritto nel provvedimento della Corte di Cassazione - l'ordinanza impugnata, limitatamente alla individuazione della scadenza automatica della proroga della custodia cautelare alla data del 23 novembre 2001, anziché a quella dell'esaurimento dell'incidente probatorio".

Con il contributo di ANSA


 

01 ott - Palmi (RC) - PICCHIAVA MOGLIE E FIGLI, UN ARRESTO A PALMI 

   (ANSA) - Un elettricista quarantenne di Palmi, del quale non sono state rese note le generalità, è stato arrestato dai carabinieri della locale Compagnia con l'accusa di maltrattamenti e lesioni gravi ai danni della moglie e dei due figli minorenni.



 

01 ott - Torino - BIMBA 7 MESI CARDIOPATICA MUORE DURANTE VIAGGIO IN TRENO
(AGI) - Torino, 1 ott. - Proprio oggi Martina C. aveva compiuto 7 mesi: ma non ce l'ha fatta a sopravvivere. Dopo un lungo viaggio in treno da Bari, la neonata e' morta, questa mattina, all'ospedale Mauriziano di Torino. Cardiopatica dalla nascita, oggi avrebbe dovuto essere sottoposta ad una visita specialistica all'ospedale infantile Regina Margherita. Era partita ieri sera con mamma e papa' da Bari, con il treno Lecce - Torino. Ma questa mattina, all'altezza di Asti, a pochi chilometri dal capoluogo piemontese, ha avuto una crisi cardiaca ed e' peggiorata. Quando, alle 11.30, e' arrivata a Torino e' subito stata trasportata all'ospedale Mauriziano, dove e' deceduta dopo pochi minuti. Dell'accaduto e' stata informata la magistratura, che adesso avviera' una indagine. (AGI)


 

 

Notizie dall'21 al 30 settembre

 

Notizie dall'11 al 20 settembre

 

Notizie dall'1 al 10 settembre

 


Accessi a questa pagina

dal 16/06/01



FastCounter by bCentral


 

 

 


Ultimo aggiornamento:

27/05/03


Archivio

21/30 settembre 2001

11/20 settembre 2001

1/10 settembre 2001

Agosto 2001

Luglio 2001

Giugno 2001

Maggio 2001

Aprile 2001

Marzo 2001

Febbraio 2001

Gennaio 2001

Dicembre 2000

Novembre 2000


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

 

Webzine

Webzine

 

Portali

Portali

 

Siti di news

Siti di news

 

 

Quotidiani

 online  

Quotidiani on line

 

 


 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 

 

Homepage di Infocity

 

                                    

 
 
 
 

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
CITIES ON LINE S.p.A.
DIVISIONE TERRITORIALE CALABRIA
cities on line